YIW minimal

FSC® Forest Stewardship Council® è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

FSC® Italia nasce nel 2001 come associazione no-profit, in armonia con gli obiettivi di FSC® Internazionale. Anche in Italia il marchio FSC® ha assunto un ruolo di primo piano nel marketing dei prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (come ad esempio il sughero), collocando il nostro paese al quinto posto nella classifica internazionale di certificazioni FSC® della Catena di Custodia.
FSC® si propone non solo come sinonimo di qualità ed innovazione, ma anche come punto di riferimento nella legalità e sostenibilità della filiera legno-carta, in accordo con i più attuali standard di gestione responsabile della risorsa forestale.



Perchè certificarsi? Quali vantaggi offre ad uno stampatore la certificazione FSC®?
La certificazione FSC® è uno strumento credibile e trasparente a garanzia di un uso responsabile delle foreste e delle piantagioni. Per i proprietari e i gestori forestali è un'opportunità per migliorare la gestione delle foreste, per valorizzare il proprio patrimonio boschivo e i prodotti sul mercato, per consolidare e migliorare i rapporti con i diversi soggetti interessati (ditte boschive, clienti, ma anche ambientalisti, autorità di controllo, turisti) per rafforzare il legame tra foresta ed elevata qualità ambientale di un territorio. Per le aziende e industrie che producono, trasformano o commercializzano prodotti forestali (non solo legno quindi) è uno strumento credibile per dimostrare il proprio impegno ad un uso corretto e responsabile delle risorse forestali e quindi per migliorare la propria reputazione aziendale.
Il marchio FSC® permette alle aziende certificate di differenziare i propri prodotti, acquisendo un vantaggio competitivo e rispondendo alla crescente domanda di mercato. Molti dei principali gruppi mondiali della Grande Distribuzione Organizzata (Coop Italia, Castorama, B&Q, Ikea, Home Depot, OBI, etc.) da tempo riconoscono FSC® come un unico marchio di certificazione credibile e affidabile per i prodotti in legno e derivati. Nel corso degli ultimi anni, hanno via via allargato l'offerta di prodotti certificati nei propri punti vendita. Anche le Pubbliche Amministrazioni hanno adottato politiche di acquisti verdi (Green Public Procurement - GPP), selezionando i propri fornitori in base a criteri di responsabilità ambientale e sociale. Nel 2008 è stato finalmente approvato il Piano d'Azione Nazionale per il GPP. Inoltre, un numero crescente di amministrazioni comunali e provinciali italiane aerisce alla campagna "Città amiche delle foreste" promossa da Green Peace, assumendosi l'impegno formale a preferire prodotti in legno e carta certificati FSC®; analoghe iniziative e scelte d'acquisto sono in corso nel mondo dell'editoria.
Più foreste ed aziende certificate significano maggiore offerta di legno e carta FSC ® disponibili sul mercato e, quindi, maggiori consumi



Vantaggi Per Le Aziende
La gamma di prodotti FSC® cresce ogni giorno. Oggi, quasi ogni prodotto è disponibile in qualità FSC® e generalmente non sono più costosi di prodotti non certificati, e spesso di qualità migliore.
FSC® offre una soluzione semplice al complesso problema sulle questioni ambientali e sociali. Il marchio FSC® è un modo efficace per ottenere il riconoscimento dei consumatori. Questo dà credibilità con i clienti e partner commerciali, come pure con le istituzioni finanziarie e le organizzazioni di supervisione.
La certificazione FSC® consente di proteggere il marchio e la reputazione e permette di accedere a mercati sensibili ecologicamente. FSC® è uno standard valido a livello mondiale ed è anche l'unico standard che non è ostacolo agli scambi commerciali nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
La certificazione FSC® oltre a contribuire concretamente alla salvaguardia delle foreste mondiali permette alle aziende certificate:
di dialogare con enti pubblici e privati aziende e catene di distribuzione che riunite in gruppi di acquisto si sono impegnate a comprare prodotti in legno e carta certificato FSC ®; differenziare la propria offerta nel mercato rispetto la concorrenza; migliorare la propria immagine aziendale e la comunicazione d'impresa; entrare in un elenco di aziende certificate che permette di accedere a nuovi mercati; utilizzare il logo FSC ® direttamente sul prodotto e anche al di fuori, ad esempio su brochure, siti web, fatture, carta intestata.

Scarica il PDF per maggiori informazioni